La coppia EUR/USD tra le speranze di una svolta nel vertice dell'UE al momento è scambiata sopra a 1,1450, con una chiara tendenza rialzista. I leader dell'UE potrebbero essere più vicini all'accordo sul recovery fund che potrebbe includere 390 miliardi di € in sovvenzioni. I colloqui continuano per il quarto giorno. I casi di coronavirus a livello globala secondo gli ultimi dati, continuano ad aumentare.
Mentre la coppia di valute è ai massimi livelli in tre mesi, l'indice di forza relativa sul grafico a quattro ore è ancora inferiore a 70 - al di fuori delle condizioni di ipercomprato. Ciò implica che ulteriori acquisti potrebbero essere in serbo. Anche su time frame più alti Daily e Weekly EUR/USD è superiore alle medie mobili semplici di 50, 100 e 200 e lo slancio rimane al rialzo. Tutto ciò evidenzia che i tori hanno il controllo.
Il prossimo livello a rialzo è 1,1495, che era il massimo di marzo. Più sopra, i prossimi livelli da attenzionare sono 1.1515 , 1.1570 e 1.1620, risalenti rispettivamente all'inizio del 2019 e alla fine del 2018.
L'euro / dollaro è scambiato al di sopra del massimo precedente di 1,1452, precedente resistenza che ora fa da supporto, fino al prossimo cuscino che è il minimo giornaliero di 1,1410, seguito da 1,1370, un trampolino di lancio sulla salita che converge con il 50 SMA. Più in basso, 1.1325 e 1.13 lo attendono.
Sulla Panoramica fondamentale;
I leader del vecchio continente hanno esteso la loro trattativa per il quarto giorno, negoziando le possibilità per firmare sul recovery fund - e si dice che stiano per concludere un affare .
Il piano originale della Commissione europea, sostenuto dalla Germania, dalla Francia e dalla maggior parte dell'Europa, consisteva in sovvenzioni di fondi comuni di investimento di 500 miliardi di euro ai paesi più colpiti. Il programma è stato frenato dai " Frugal Four " - un gruppo di paesi ricchi guidati da Mark Rutte, il Primo Ministro olandese che ha insistito sulla condizionalità e sulle somme più basse.
Le ultime da Bruxelles suggeriscono che i "frugals" sono disposti ad accettare sovvenzioni per 390 miliardi di euro . Questa somma è sufficiente per una ripresa nel continente Europeo colpito dal coronavirus? Questo compromesso soddisferà Italia, Spagna, Germania e Francia?
I tori dell'euro sembrano vederlo come un affare già fatto e non stanno aspettando il fumo bianco - La situazione diventa vulnerabile al rovescio della medaglia se l'incontro si dovesse interrompere senza un accordo, ma i leader non avrebbero esteso i colloqui se non ci fosse una reale speranza per un accordo.
I mercati più ampi sono misti, con i futures S&P che puntano solo leggermente in basso e non riescono a fornire supporto al dollaro rifugio. I casi di coronavirus continuano a salire negli Stati Uniti , raggiungendo i 3,7 milioni, mentre il bilancio delle vittime ha superato i 140.000. Los Angeles potrebbe imporre un rigoroso blocco mentre le infezioni della Florida COVID-19 sono "fuori controllo".
Il presidente Donald Trump ha nuovamente minimizzato gli sviluppi, sostenendo senza prove che gli Stati Uniti hanno il miglior tasso di mortalità al mondo. La sua cattiva gestione della crisi è fortemente correlata a un calo del supporto, secondo gli ultimi sondaggi di opinione. Trump sta trascinando Biden di circa il 9 punti, un livello coerente.
D'altra parte, le speranze per un vaccino contro il coronavirus rimangono alte. Richard Horton, editore di The Lancet, lo ha twittato domenica:
La sua prestigiosa pubblicazione medica ha precedentemente pubblicato aggiornamenti sugli sforzi di AstraZeneca per sviluppare un vaccino COVID-19 . Il tweet, insieme ad altri globali, spinge a sviluppare l'immunizzazione, mantenendo i mercati ottimisti.
Il sostegno fiscale degli Stati Uniti sta guadagnando maggiore attenzione poiché molte misure di emergenza - come le indennità di disoccupazione federali - stanno per scadere alla fine di luglio. Secondo quanto riferito, Trump incontrerà repubblicani per discutere i prossimi passi lunedì.
Il calendario economico presenta pochi eventi lunedì, lasciando la scena principale ai leader europei e agli sviluppi del coronavirus.
Stay Tuned !