Oggi sono attese per le 14:30 ora italiana, i dati NFP del report sull'occupazione negli Stati Uniti per il mese di maggio relativo alle buste paga non agricole. NFP abbreviazione di "Non Farm Payroll", ed è uno degli indicatori più attesi, rappresenta il numero di posti di lavoro creati o tolti all’economia statunitense nel periodo di riferimento in tutti i settori ad esclusione dell’agricoltura.
I non farm payrolls, ovvero i nuovi posti di lavoro aggiunti all’economia, vengono annunciati in concomitanza con i dati sul tasso di disoccupazione e sul salario orario medio dei lavoratori statunitensi. I NFP sono delle news ad alto impatto economico sui mercati del Forex, specie sul Dollaro statunitense e in concomitanza anche con il dollaro canadese.
È di nuovo tempo che gli Stati Uniti pubblichino il loro rapporto mensile sull'occupazione. Il paese dovrebbe aver recuperato altri 1,4 milioni di posti di lavoro ad agosto, dopo aver aggiunto 1,76 milioni a luglio. Il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 9,8% dall'ultimo 10,25, mentre il tasso di partecipazione è visto stabile al 61,4%. Le entrate orarie medie, tuttavia, dovrebbero rimanere invariate nel mese e sono previste al 4,5% rispetto a un anno prima.
Occupazione, inflazione e Fed.
Oltre 40 milioni di americani hanno perso il lavoro tra marzo e aprile e meno della metà di questi è tornata a lavorare. Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, circa 27 milioni di persone ricevono ancora una qualche forma di assicurazione contro la disoccupazione. Se il paese continua a recuperare posti di lavoro a un ritmo medio di 1,5 milioni di posti di lavoro al mese, ci vorranno 18 mesi prima che gli Stati Uniti completino la ripresa. Ciò cade nel primo trimestre del 2022.
Proprio la scorsa settimana, il capo della FED, Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, ha annunciato un cambiamento nell'approccio di politica monetaria. Non solo la banca centrale lascerà che l'inflazione fluttui oltre il 2,0% senza che ciò significhi una variazione dei tassi, ma ha anche aumentato la rilevanza del fattore occupazione nelle decisioni future. "La massima occupazione è un obiettivo ampio e inclusivo", ha detto Powell. Comunque, Powell ha chiarito che la banca centrale non muoverà i tassi per molto, molto tempo.
L'impatto del rapporto sui salari non agricoli è in diminuzione da un paio d'anni, poiché l'attenzione è stata posta sull'inflazione. Il settore dell'occupazione stava andando piuttosto bene prima che la pandemia mettesse tutto sottosopra. Ora che i responsabili delle politiche statunitensi hanno cambiato la loro attenzione, c'è una possibilità che i dati sull'occupazione abbiano un effetto maggiore sul biglietto verde. Tuttavia, potrebbe ancora accadere che, dato che la Fed non aumenterà i tassi nel prossimo futuro, gli investitori continueranno ad andare oltre il rapporto NFP
Possibile reazione del dollaro a diversi scenari.
La valuta americana si avvia alla pubblicazione del rapporto mensile sull'occupazione rinunciando a parte del terreno guadagnato questa settimana, ma nel complesso ha ripreso un minimo di forza. Numeri ottimisti potrebbero rilanciare il biglietto verde, dato il suo stesso slancio nonostante, potrebbe anche aumentare le azioni. Un risultato deludente, d'altra parte, sarà piuttosto scioccante a questo punto e stimolerà alcune prese di profitto consentendo alla coppia EUR / USD in particolare di estendere la sua ripresa.
Come al solito, GBP / USD potrebbe essere la coppia meno interessata da scambiare con questo evento, mentre USD / CAD sarebbe la più rischiosa, poiché anche il Canada pubblicherà i dati mensili sull'occupazione.
L'EUR e lo JPY sono i più vulnerabili in caso di rafforzamento del dollaro, mentre la coppia AUD / USD tenderà a seguire le azioni.
Stay Tuned!
Scrivi commento